Condizioni Generali di Contratto
Articolo 1 Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui FDM Document Dynamics S.r.l. (di seguito “FDM”), con sede legale in via Salvador Allende n. 9 20080 Zibido San Giacomo (MI), fornisce al Cliente il Servizio di Gestione Documentale (di seguito “Servizio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel Modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”), compilato ed inoltrato online dal medesimo.
1.2 Il Servizio è offerto da FDM con le modalità descritte online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, come pubblicato sul sito istituzionale http://www.in-scatola.it e con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di FDM di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da FDM alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite da FDM solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
Articolo 2 Conclusione del Contratto
2.1 La trasmissione online ad FDM del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto.
2.2 Il Contratto si conclude alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di FDM del Modulo, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte sul sito http://www.in-scatola.it con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare tale operazione. Resta inteso che decorsi 30 (trenta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di FDM del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di FDM e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da FDM in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente con le modalità ed i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
Articolo 3 Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro online del Modulo e, comunque, anticipatamente rispetto all'attivazione del Servizio. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine ed indicate alla pagina web http://www.in-scatola.it/, e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base alla durata del servizio stesso ed ai quantitativi ordinati. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora FDM da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.
3.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato con una delle modalità indicate sul sito http://www.in-scatola.it , nell’apposita sezione dedicata all’argomento. In caso di pagamento con bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il numero d’ordine ed il nome del Servizio acquistato nella relativa “causale”; in assenza di una corretta ed univoca indicazione, FDM non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al Servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di FDM, e comunque dichiara di rinunciarvi sin da ora. Il Cliente, tuttavia, potrà richiedere ad FDM di utilizzare tale credito per l’acquisto e/o il rinnovo di altri Servizi, con le modalità ed i termini indicati al successivo comma 5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
3.3 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di FDM. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa FDM, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l'obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.
3.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
3.5 I crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da FDM entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte di FDM ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.
Articolo 4 Attivazione ed erogazione del servizio
4.1 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento della conclusione del Contratto. FDM comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio.
4.2 FDM si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:
a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di FDM, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione ed a seguito di comunicazione di FDM, al previo adempimento del rapporto precedente;
b) il Cliente non fornisca ad FDM la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che FDM sospetti essere tali;
c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.
FDM provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato ad FDM e di non poter avanzare nei confronti di FDM alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.
Articolo 5 Durata, rinnovo, cessazione del contratto
5.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato ed indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di attivazione del Servizio. All’approssimarsi della data di scadenza FDM, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
5.2 Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro dell’apposito ordine online di rinnovo ed il pagamento del relativo importo, alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di primo ordine. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 30 (trenta) giorni antecedenti la data di scadenza, FDM non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora FDM da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.
5.3 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto, il Cliente ed FDM saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Il cliente dovrà autorizzare FDM al macero della documentazione affidata in custodia oppure dovrà provvedere a propria cura e spese al ritiro della stessa.
Articolo 6 Credenziali di autenticazione
6.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da FDM e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto ad FDM qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.
6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che FDM si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati (login e password), i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.
Articolo 7 Caratteristiche del Servizio
Il Servizio di Gestione Documentale di FDM è individuato in base alla tipologia scelta dal Cliente in fase d'ordine, con le caratteristiche tecniche ed economiche indicate sul sito istituzionale.
I Servizi di gestione Documentale attualmente offerti sono i seguenti:
In-Scatola
Il Servizio denominato In-Scatola consiste:
a) nella consegna di materiale idoneo al trasporto ed alla custodia dei documenti;
b) nel ritiro della documentazione presso la sede del Cliente;
c) nella conservazione affidabile, economica e a lungo termine delle Scatole e nella consultazione occasionale delle stesse;
d) nella distruzione del Materiale d’Archivio
In-Scatola Digit
Il Servizio denominato In-Scatola consiste:
a) nella consegna di materiale idoneo al trasporto ed alla custodia dei documenti;
b) nel ritiro della documentazione presso la sede del Cliente;
c) nella conservazione affidabile, economica e a lungo termine delle Scatole e nella consultazione occasionale delle stesse;
d) nella scansione integrale della documentazione;
e) nella messa a disposizione del cliente dei files.pdf contenenti le scansioni della documentazione;
f) nella distruzione del Materiale d’Archivio
La sopra citata gamma di servizi consente a FDM di farsi carico dell’intero ciclo di vita del Materiale Documentale affidatole dal Cliente
Articolo 8 Prestazioni
FDM fornirà al Cliente i servizi previsti all’articolo 7, corrispondenti e funzionali all’esecuzione delle prestazioni proposte.
Oltre a quanto specificatamente previsto dall’articolo 7, FDM provvede alla custodia del Materiale Documentale presente presso il Centro Documentale che sia sotto la sua immediata disponibilità. FDM non risponde pertanto del Materiale Documentale che sia stato temporaneamente o definitivamente ritirato.
FDM si adopererà affinché il Cliente possa:
a) procedere autonomamente alle operazioni di schedatura delle Unità di Archiviazione ed al loro inscatolamento presso i propri locali d’archivio. Poiché FDM fornisce esclusivamente il materiale di consumo (contenitori ed etichette con codice a barre) per consentire tali operazioni, FDM non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale deterioramento della documentazione archiviata contenuta nelle Scatole o nelle Unità di Archiviazione, ignorandone la natura, nonché le caratteristiche fisiche e archivistiche;
b) a far ritirare da FDM il proprio Materiale Documentale richiedendo a quest’ultima di garantirne ed assicurarne il successivo trasporto dal luogo indicato dal Cliente fino ad uno dei Centri Documentali FDM tramite Corriere. Le Scatole consegnate dal Cliente verranno conservate e/o trasferite presso uno dei Centri Documentali FDM, che si occuperà della loro gestione. FDM comunicherà al Cliente il luogo ove il Materiale Documentale è depositato, o è stato trasferito;
c) a far procedere alla distruzione del Materiale Documentale, conformemente alle istruzioni date per iscritto a FDM, e conformemente al listino prezzi in vigore. FDM procederà alla distruzione sia della Scatola che del relativo contenuto. Dopo la distruzione, FDM farà pervenire al Cliente un attestato indicante, in dettaglio, le Scatole distrutte. FDM non risponderà, se non in caso di dolo o colpa grave, della diffusione di dati che sia avvenuta nella fase successiva alla distruzione.
Articolo 9 Funzionalità dei Servizi
a) Il servizio di Gestione Documentale via web sarà di norma disponibile 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che FDM potrà sospendere e/o interrompere la sua fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, FDM si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare il Servizio quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di FDM per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire del Servizio.
b) L'assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito http://www.in-scatola.it.
Articolo 10 Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta
10.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi FDM si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
10.2 Qualora FDM modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante e-mail o pubblicazione sul sito http://www.in-scatola.it . Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
Articolo 11 Cessione del Contratto
Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non previa accettazione da parte di FDM. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché FDM possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.
Articolo 12 Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
Le Unità di Archiviazione dovranno essere depositate esclusivamente nelle Scatole fornite da FDM, ed essere conformi alle norme di immagazzinamento di FDM.
FDM si riserva il diritto di rifiutare la presa in carico di Scatole o non conformi alle norme di immagazzinamento vigenti presso i suoi Centri Documentali, nonché di qualsiasi eventuale contenitore non conforme alle norme di igiene e di sicurezza in vigore (muffe, parassiti, insetti, etc.), nonché non conformi alle previsioni stabilite dal D.Lgs. 626/94. Il Cliente, prima della presa in carico, dovrà provvedere, a proprie spese, al ricondizionamento delle Scatole non conformi alle norme di immagazzinamento di FDM.
Il contenuto delle Unità di Archiviazione depositate nelle Scatole è sotto la responsabilità esclusiva del Cliente, non essendo FDM tenuta a conoscere il contenuto, o la natura fisica o giuridica di tali materiali.
Il Cliente si impegna a non rimettere mai, né altrimenti affidare a FDM, in qualsiasi modo, o sotto qualsiasi forma, oggetti preziosi, monete o titoli di pagamento, manoscritti letterari o artistici, libri o documenti rari o da collezione, valori mobiliari, materiali esplosivi o infiammabili o emettenti radiazioni ionizzanti, prodotti chimici o farmaceutici e, in via generale, qualsiasi materiale suscettibile di nuocere alla buona conservazione dei materiali depositati presso FDM. Pertanto, FDM potrà rifiutare l'ingresso nei propri locali di qualsiasi materiale di archivio che possa nuocere alla buona conservazione degli archivi già esistenti presso la stessa.
Articolo 13 Assicurazioni, Responsabilità di FDM e Forza Maggiore
Gli obblighi di FDM saranno disciplinati dagli articoli 1766 e seguenti del Codice Civile, nella sua qualità di depositario a titolo oneroso e, al fine di assolvere le obbligazioni oggetto del Contratto, ed al fine di garantire al Cliente la copertura da eventuali danni, si impegna a stipulare idonee polizze assicurative.
FDM non è responsabile dell’integrità del contenuto delle Scatole e neppure dell’eventuale deterioramento del contenuto delle Scatole, non conoscendone la natura, nonché le caratteristiche fisiche e archivistiche.
La responsabilità di FDM, salvo per dolo o colpa grave ai sensi e per gli effetti dell’art. 1229 del Codice Civile, è esclusa in caso di danni al Cliente derivanti da imballaggio e confezionamento delle Scatole, che include altresì la combustione spontanea delle Scatole; vizio proprio del materiale documentale contenuto nelle Scatole affidate a FDM; Scatole consegnate dal Cliente con contenuto in violazione dell’articolo 12.
In ogni caso la responsabilità di FDM per gli atti ad essa imputabili è limitata ad un importo massimo pari a Euro 4,00 (quattro e zero centesimi), salvo il maggior danno eventualmente dimostrato dal Cliente; tale maggior danno, tuttavia, non potrà essere risarcito in misura superiore al 100% (cento per cento) del canone di conservazione e custodia annuo maturato per tutte le Scatole del Cliente, inoltre, tale misura massima è omnicomprensiva di ogni danno diretto ed indiretto ed è applicabile anche se si dovessero verificare più eventi lesivi nel corso del medesimo anno contrattuale, indipendentemente dal numero degli eventi e dei possibili inadempimenti imputabili a FDM.
FDM si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del proprio sistema gestionale, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore (Con tale dicitura deve intendersi in generale, qualsiasi evento o causa indipendente dalla volontà di FDM, non derivante da colpa di quest’ultima e che ricade al di là del ragionevole controllo di FDM e dalla stessa non prevedibile, che possa aver comportato l'interruzione del servizio o delle prestazioni. Tra le cause di forza maggiore rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catastrofi naturali, esplosioni, incendi, inondazioni, epidemie, scioperi, tumulti civili, guerra e/o insurrezione, rottura di macchinari, incidenti meccanici, interruzione dell’alimentazione elettrica o della rete Internet esterna fornita o gestita da terzi.);
b) fatto del terzo;
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente;
Resta inteso che in tali casi, FDM non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili.
Le disposizioni del presente articolo ripartiscono fra FDM ed il Cliente i rischi legati al presente Contratto. I corrispettivi di FDM rispecchiano tale rtipartizione di rischio e la limitazione di responsabilità stabilita.
Articolo 14 Riservatezza
FDM ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da FDM.
Articolo 15 Disposizioni finali e comunicazioni
15.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra FDM ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.
15.2 I rapporti tra FDM ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.
15.3 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da FDM. L'eventuale inerzia di FDM nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
15.4 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da FDM indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad FDM non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad FDM relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito http://www.in-scatola.it.
15.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
15.6 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.
15.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio ordinato dal Cliente, dovranno essere inoltrati ad FDM Document Dynamics S.r.l., via S. Allende n.9 – 20080 Zibido San Giacomo (MI), tramite lettera raccomandata a.r. entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal momento in cui si verifica il disservizio. FDM esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, FDM informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
15.8 Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.
Articolo 16 Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano con espressa esclusione di ogni altro foro concorrente o alternativo.
Clausole Vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:
2) Conclusione del Contratto
3) Corrispettivi e modalità di pagamento
5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto
6) Credenziali di autenticazione
8) Prestazioni
9) Funzionalità dei servizi
10) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta
11) Cessione del contratto
13) Limitazioni di responsabilità di FDM
15) Disposizioni finali e comunicazioni
16) Foro competente
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